Video di
Chiara Laruffa
Editing di
Jacopo Abballe
Alice Migliavacca
Categoria
Amateur
Ombre latenti
Data di pubblicazione
14 Marzo 2023
Limen
Introduzione alla serie: realizzati senza alcun finanziamento esterno e in molti casi portati a termine senza alcun tipo di spesa in termini economici, i cortometraggi di AMATEUR si inscrivono perfettamente nella tradizione di in un cinema amatoriale giovanile che non conosce vincoli o imposizioni. Questi artisti non rifiutano la loro condizione di amatori, ma anzi la glorificano con il proprio lavoro no-budget, affermando le infinite possibilità del cinema e, insieme, un’urgenza espressiva che trascende qualsiasi guadagno.
Voci flebili e confuse, schegge di paesaggi naturali, frammenti di corpi nudi. La ricerca di sé è un salto nel vuoto: così questo viaggio disperato non può che perdersi nella notte. Se il silenzio che ci circonda diventa impenetrabile, il ritorno entro i propri confini carnali sembra l’unica via per rifuggire un mondo che non ci appartiene più. Farsi etere per salvarsi, sperando in una rivoluzione che forse non verrà mai.
Un antico gioco di parole latino recitava: “Giriamo in tondo nella notte ed, ecco, veniamo consumati dal fuoco”. Limen è un flusso di associazioni visive e sonore che ci fa sentire smarriti, inquieti, soli.
Limen è questo girotondo.