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Fo­to­gra­fie di
Lo­ren­zo Zer­bi­ni

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Si­mo­ne La Pen­na

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Da­ta di pub­bli­ca­zio­ne
19 Mar­zo 2023

Herbarium

In­tro­du­zio­ne al­la se­rie: ALLEANZE in­da­ga le pos­si­bi­li per­mu­ta­zio­ni e i ri­vol­gi­men­ti in­spe­ra­ti di unio­ni che sa­rem­mo ten­ta­ti di de­ru­bri­ca­re co­me con­dan­na­te aprio­ri­sti­ca­men­te al fal­li­men­to e al­la ro­vi­na. Ma a emer­ge­re so­no, in­ve­ce, al­lean­ze in­ter­spe­ci­ste che pro­va­no pro­gres­si­va­men­te a rial­lac­cia­re un rap­por­to con l’u­ma­no, al­lean­ze con­cet­tua­li tra tec­ni­che pas­sa­te e pro­spet­ti­ve po­st-uma­ne pro­iet­ta­te ver­so il fu­tu­ro, al­lean­ze tra nar­ra­zio­ni fi­si­co-vi­sua­li dall’impellente ma­te­ria­li­tà e sog­get­ti che met­to­no in cri­si il rap­por­to tra real­tà e im­ma­gi­na­zio­ne, pre­sen­za e as­sen­za, spet­ta­to­ri e ope­re scru­ta­te.

Her­ba­rium si pre­sen­ta co­me il si­mu­la­cro di un ipo­te­ti­co er­ba­rio, re­cu­pe­ran­do un’antica me­to­do­lo­gia tas­so­no­mi­ca di ri­pro­du­zio­ne pro­to-fo­to­gra­fi­ca, e in par­ti­co­lar mo­do gli spo­ra­di­ci ma pe­cu­lia­ri ten­ta­ti­vi di da­re for­ma a pian­te ma­gi­che o an­co­ra non pie­na­men­te co­no­sciu­te, no­no­stan­te la qua­li­tà scien­ti­fi­ca di ta­li vo­lu­mi il­lu­stra­ti.

In Her­ba­rium la cia­no­ti­pia vie­ne sfrut­ta­ta spe­ci­fi­ca­men­te in quan­to tec­ni­ca di im­pres­sio­ne a con­tat­to, che de­ter­mi­na una con­se­guen­te ri­pro­du­zio­ne 1:1 del sog­get­to, e che do­vreb­be quin­di con­fe­ri­re un da­to di real­tà all’immagine. In con­tra­sto a que­sta pre­su­mi­bi­le og­get­ti­vi­tà, l’opera of­fre in­ve­ce, pa­ra­dos­sal­men­te, cia­no­ti­pie dal­l’ap­pa­ren­za in­con­grua di pian­te im­ma­gi­ni­fi­che, ibri­de e ar­ti­fi­cia­li. Or­ga­ni­smi fu­tu­ri­bi­li trans-or­ga­ni­ci crea­ti giu­stap­po­nen­do al­la pian­ta, du­ran­te il pro­ces­so di im­pres­sio­ne, la­me, spil­li, aghi, for­bi­ci e col­tel­li, sfu­man­do in que­sto mo­do i con­fi­ni tra l’organico e l’inorganico, tra da­to e mi­to, tra real­tà e fin­zio­ne.

Sul­la car­ta si for­ma­no co­sì nuo­ve e am­bi­gue mor­fo­lo­gie pseu­do-ve­ge­ta­li che vo­glio­no ri­ven­di­ca­re la qua­li­tà reat­ti­va e tra­sfor­ma­ti­va del­la na­tu­ra, in op­po­si­zio­ne all’indifferenza on­to­lo­gi­ca del­lo sguar­do an­tro­po­cen­tri­co, che ha re­le­ga­to il re­gno ve­ge­ta­le ad uno sta­to di ta­ci­ta e in­vi­si­bi­le pas­si­vi­tà.