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Fo­to­gra­fie di
Lo­ren­zo Zer­bi­ni

Te­sti di
Lo­ren­zo Zer­bi­ni

Edi­ting di
Si­mo­ne La Pen­na

Ca­te­go­ria
Al­lean­ze
Om­bre la­ten­ti

Da­ta di pub­bli­ca­zio­ne
26 Mar­zo 2023

Notes on Martian Botany

In­tro­du­zio­ne al­la se­rie: ALLEANZE in­da­ga le pos­si­bi­li per­mu­ta­zio­ni e i ri­vol­gi­men­ti in­spe­ra­ti di unio­ni che sa­rem­mo ten­ta­ti di de­ru­bri­ca­re co­me con­dan­na­te aprio­ri­sti­ca­men­te al fal­li­men­to e al­la ro­vi­na. Ma a emer­ge­re so­no, in­ve­ce, al­lean­ze in­ter­spe­ci­ste che pro­va­no pro­gres­si­va­men­te a rial­lac­cia­re un rap­por­to con l’u­ma­no, al­lean­ze con­cet­tua­li tra tec­ni­che pas­sa­te e pro­spet­ti­ve po­st-uma­ne pro­iet­ta­te ver­so il fu­tu­ro, al­lean­ze tra nar­ra­zio­ni fi­si­co-vi­sua­li dall’impellente ma­te­ria­li­tà e sog­get­ti che met­to­no in cri­si il rap­por­to tra real­tà e im­ma­gi­na­zio­ne, pre­sen­za e as­sen­za, spet­ta­to­ri e ope­re scru­ta­te.

No­tes on Mar­tian Bo­ta­ny è un ten­ta­ti­vo pa­ra­dos­sa­le di co­strui­re un pri­mo er­ba­rio tas­so­no­mi­co del­le pro­ba­bi­li for­me di vi­ta ve­ge­ta­le che po­po­la­no il suo­lo mar­zia­no. Una se­rie di po­la­roid ri­trag­go­no am­bi­gue for­ma­zio­ni fi­to­mor­fi­che, istan­ta­nee pre­le­va­te dal­la piat­ta­for­ma on­li­ne del­la NASA in cui vie­ne do­cu­men­ta­ta gior­no per gior­no la spe­di­zio­ne su Mar­te. Il la­vo­ro se­gue la lo­gi­ca del­la pa­rei­do­lia, o il­lu­sio­ne pa­rei­do­li­ti­ca, un’il­lu­sio­ne sub­co­scien­te per la qua­le si ten­de a ri­con­dur­re a for­me no­te og­get­ti o pro­fi­li dal­la for­ma inu­sua­le. Al­cu­ne enig­ma­ti­che for­ma­zio­ni del suo­lo mar­zia­no so­no ri­trat­te co­me pos­si­bi­li trac­ce bo­ta­ni­che, in una spa­smo­di­ca e di­spe­ra­ta ri­cer­ca di for­me di vi­ta in­ter­pla­ne­ta­rie.

Con­tra­ria­men­te al­la pre­su­mi­bi­le og­get­ti­vi­tà con­fe­ri­ta dal mez­zo, che per de­fi­ni­zio­ne ri­chie­de che il sog­get­to ri­trat­to sia ma­te­rial­men­te pre­sen­te di fron­te al­la ca­me­ra, l’o­pe­ra si com­po­ne di im­ma­gi­ni che sfu­ma­no i con­fi­ni tra il rea­le e la fin­zio­ne. Nel­la lo­ro in­trin­se­ca pa­ra­dos­sa­li­tà, pon­go­no in­ter­ro­ga­ti­vi at­tor­no al­la lo­ro pro­ve­nien­za e con­te­nu­to, im­ma­gi­nan­do la pos­si­bi­li­tà fu­tu­ra di una rea­le vi­vi­bi­li­tà di Mar­te. Lo spa­zio vir­tua­le di­vie­ne co­sì con­cre­ta­men­te cy­ber-spa­zio, po­ten­zia­le pae­sag­gio ma­te­rial­men­te esplo­ra­bi­le in uno spa­zio-tem­po al­tro.