Glossario

Que­sto glos­sa­rio, ol­tre a es­se­re mi­ni­mo, è an­che so­stan­zial­men­te inu­ti­le. Il suo sco­po pre­ci­puo non è quel­lo di chia­ri­re ed espli­ci­ta­re il no­stro ger­go con­cet­tual­men­te spa­sti­co, è piut­to­sto quel­lo di oscu­rar­ne an­che quei po­chi ele­men­ti che po­treb­be­ro es­se­re emer­si, no­stro mal­gra­do, con più pre­ci­sio­ne. Non vo­glia­mo scio­glie­re i fi­li già in­di­stri­ca­bi­li, né ta­gliar­li per di­spe­ra­zio­ne, quan­to ag­giun­ger­ne al­la con­fu­sio­ne. An­co­ra una vol­ta scom­met­tia­mo sull’intelligenza di chi ap­pro­da su Li­men Pa­sti­che, non ti­mo­ro­sə di po­ter es­se­re frain­te­sə, ben­sì fi­du­cio­sə che in que­sto Glos­sa­rio non si cer­chi una de­fi­ni­zio­ne ma una pro­ble­ma­tiz­za­zio­ne, non un di­zio­na­rio ma un’enciclopedia, non una Trec­ca­ni ma un’An­glo-Ame­ri­can Cy­clo­pe­dia di Tlön.

 

 

CORTO-CIRCUITI [/‘korto/ /tʃir’kujti] n.m. 1 (let­te­rar.) Do­ve fi­ni­sce ciò che è bre­ve per il gu­sto di es­se­re bre­ve, ciò che ci pia­ce con­ti­nua­re a in­gan­na­re fa­cen­do­lo per­du­ra­re nel­le sue ma­nie, che di­ce trop­po per quel­lo che lo spa­zio gli con­sen­ti­reb­be, che si as­su­me il ri­schio di non di­re nien­te nem­me­no in quel po­co spa­zio con­ces­so­gli, o che for­se di­ce il giu­sto in una for­ma sba­glia­ta. 2 (de­scr.) Li­mi­ta­tez­za nel tem­po e nel­lo spa­zio dei cir­cui­ti in­ter­ni ed ester­ni, che spes­so può im­por­re la ri­nun­cia all’estensione e a qual­sia­si lun­gag­gi­ne a fa­vo­re d’un in­fan­ti­le mi­ni­ma­li­smo e sin­te­si. 3 Ap­pa­ren­te an­go­lo al ri­pa­ro dal­le pro­du­zio­ni con­fu­sio­na­rie e chi­lo­me­tri­che, in cui un pro­dot­to vo­lu­ta­men­te bre­ve sbef­feg­gia la sem­pli­ci­tà e la li­nea­ri­tà e cre­de an­co­ra in­ge­nua­men­te nel­la gran­dez­za pro­prio per la sua mi­nu­zia. 4 (me­taf.) Bre­vi­tà non po­li­te, cir­cui­ti fu­si che si cre­do­no una fu­sio­ne ter­mo­nu­clea­re.

 

NARRAZIONI ROTTE [/narrat′tsjoni/ /′rotte/] s.f., agg. 1 (de­scr.) Sto­rie con qual­co­sa di spez­za­to, nel­la strut­tu­ra, nel lin­guag­gio, uni­te a mo­men­ti di aper­tu­ra a qual­co­sa che va­da ol­tre il sem­pli­ce at­to di rac­con­ta­re. 2 (lett.) Ope­re fram­men­ta­te, so­spe­se, che rom­po­no il tem­po del­la sto­ria e si pon­go­no in con­tra­sto con le nar­ra­zio­ni tra­di­zio­na­li. 3 Nar­ra­zio­ni af­fet­te da co­stan­te am­ne­sia, che si glo­ria­no del­la pro­pria in­con­gruen­za, del­la pro­pria in­ca­pa­ci­tà de­ci­sio­na­le, a par­ti­re dal­la spe­ci­fi­ca del­la di­sfun­zio­na­li­tà che le con­no­ta. 4 (fil.) Quel­le nar­ra­zio­ni che, lad­do­ve ci si vuo­le di­men­ti­ca­re del sen­so e li­be­rar­si dal tor­men­to del si­gni­fi­ca­to, in no­me di una rot­tu­ra del­la li­nea­ri­tà nar­ra­ti­va, pos­sa­no ri­sul­ta­re ati­pi­che, non-fi­ni­te, enig­ma­ti­che, mon­che. 5 (met.) Rot­te, in­ter­rot­te o cor­rot­te, nar­ra­zio­ni che non de­ci­do­no ma la­scia­no de­ci­de­re, che non han­no un me­dium se non quel­lo che gli vie­ne im­po­sto do­po es­se­re sta­te os­ser­va­te, che non ri­fug­go­no la pro­pria fra­gi­li­tà ma la bran­di­sco­no per l’arma smus­sa­ta ep­pu­re cru­de­le che è.

 

OMBRE LATENTI [/‘ombre/ /la’tεnti/] n.f., agg. 1 (lett.) Mac­chie su una pel­li­co­la non svi­lup­pa­ta. 2 Pre­di­le­zio­ne per l’ombra dell’immagine all’immagine stes­sa, amo­re per la pro­ie­zio­ne in quan­to in­cor­po­rea ma­ni­fe­sta­zio­ne del fi­si­co piut­to­sto che per l’oggetto pro­iet­ta­to in quan­to se­gno so­li­ta­rio di se stes­so, ado­ra­zio­ne dell’emanazione più fu­ga­ce e in­com­pren­si­bi­le in­ve­ce del­la sua ori­gi­ne trop­po fa­cil­men­te in­da­ga­bi­le, at­ten­zio­ne per quel­lo che sap­pia­mo si estin­gue­rà ra­pi­da­men­te for­se pro­prio per col­pa no­stra che lo ab­bia­mo vo­lu­to eter­na­re. 3 In­ter­fe­ren­ze del­lo sguar­do, di­stur­bi elet­tri­ci del te­sto. 4 (de­scr.) Tut­to ciò che non è pa­ro­la, tut­to ciò che si frui­sce in ma­nie­ra a‑tattile. 5 (let­te­rar.) Che giun­ge aber­ra­to, di­stor­to ma che, nel­la po­ten­za dell’immagine, si ma­ni­fe­sta co­me fe­no­me­no in­te­gro, de­ci­so a col­pi­re nel­le pro­fon­di­tà.

 

PASSAGGI VISCERALI [pas′saddʒi/ /viʃʃe’rali] n.m., agg. 1 (let­te­rar.) Sul­la fa­glia dell’Io non ci ri­man­go­no che le no­stre vi­sce­re, e la no­stra uni­ca li­ber­tà di­ven­ta sce­glie­re co­sa far­ne, co­me sfrut­tar­le per ad­dob­ba­re le ma­ce­rie che ci tra­sci­nia­mo die­tro, co­me me­glio espor­le nell’eterno dub­bio se le stia­mo esal­tan­do o se stia­mo fa­cen­do fin­ta che non esi­sta­no. 2 (de­scr.) Ve­du­te di ciò che sta den­tro, na­sco­sto, tra muc­chi di car­ne e san­gue: in­tro­spe­zio­ne pae-sag­gi­sti­ca. 3 (es.) Sag­gi per­so­na­li, scien­ti­fi­ci, de­cli­na­ti in for­me li­be­re. 4 (spaz.) Espo­si­zio­ne au­to-in­dot­ta del per­so­na­le, del pri­va­to e del nu­do sé, in un luo­go ego-flui­do. 5 (lett.) Vi­vi­se­zio­ne.

 

SERIE [/′sεrje/] n.f. 1 (spaz.) Un’opera che ne­ces­si­ta di più spa­zio per la sua lun­ghez­za o di più ope­re che si ca­ri­ca­no di sen­so. 2 (de­scr.) For­se l’unica co­stan­te in un luo­go do­mi­na­to dal caos: tie­pi­do ten­ta­ti­vo – for­se – di da­re or­di­ne al­la suc­ces­sio­ne ap­pa­ren­te­men­te in­sen­sa­ta di ma­te­ria­le quan­ti­sti­co, nel­la spe­ran­za di un por­to si­cu­ro. L’uscita si­ste­ma­ti­ca di pun­ta­te nel gior­no del Si­gno­re si con­trap­po­ne ad una va­rie­tà di pro­po­ste che for­se tra­di­ran­no la spe­ran­za del* let­tor* di tro­va­re pa­ce in­tel­let­tua­le in una pro­du­zio­ne che si in­ca­stri ne­gli sche­mi clas­si­ci del­la nar­ra­ti­va. 3 La sua pub­bli­ca­zio­ne può pro­vo­ca­re i se­guen­ti ef­fet­ti col­la­te­ra­li: ma­nie di gran­dez­za, com­ples­si di in­fe­rio­ri­tà, al­lu­ci­na­zio­ni au­dio­vi­si­ve, os­ses­sio­ne per le con­nes­sio­ni mancate/esplicite/mal in­trec­cia­te; la sua re­go­la­ri­tà di usci­ta è frut­to di un’illusione col­let­ti­va, se ne scon­si­glia l’uso co­me in­di­ca­zio­ne tem­po­ra­le esat­ta: la no­stra do­me­ni­ca po­treb­be non es­se­re la vo­stra do­me­ni­ca. 4 Ri­spo­sta al­la muf­fa cul­tu­ra­le che pro­spe­ra in­con­trol­la­ta su­gli in­si­pi­di in­ser­ti do­me­ni­ca­li del gior­na­li­smo no­stra­no. 5 A + B + C + D…

 

SERIE ASINCRONA: [/′sεrje/ /a′sinkrona/] n.f., agg. 1 (de­scr.) La pri­ma di­mo­stra­zio­ne del­la no­stra na­tu­ra con­trad­dit­to­ria: ciò che sem­bra po­ter es­se­re ca­te­go­riz­za­to una vol­ta per tut­te vie­ne in­ve­ce con­ti­nua­men­te ri­me­sco­la­to e con­fu­so: ciò che na­sce co­me pro­dot­to a sé stan­te può sfog­gia­re una nuo­va vi­ta co­me par­te di un pro­get­to se­ria­le. 2 (let­te­rar.) Di­mo­stra­zio­ne che l’appuntamento se­ria­le do­me­ni­ca­le è il ri­sul­ta­to di un ef­fet­to Man­de­la fuo­ri con­trol­lo, che tut­te le pub­bli­ca­zio­ni so­no col­le­ga­te tra di lo­ro da trac­ce na­sco­ste, che sud­det­te trac­ce pos­so­no es­se­re espo­ste a no­stro in­sin­da­ca­bi­le e opa­co giu­di­zio, che il sud­det­to giu­di­zio è con­dot­to ri­den­do sa­di­ca­men­te de­gli in­trec­ci che si am­mas­sa­no gli uni su­gli al­tri, che sud­det­ta ri­sa­ta sa­di­ca è lo scher­no ma­li­gno nei con­fron­ti del­le ope­re che cre­do­no di sfug­gi­re al­la lo­ro in­si­ta in­de­ci­di­bi­li­tà quan­ti­sti­ca as­sur­gen­do a se­rie asin­cro­na. 3 (lett.) Se­rie che na­sce nel tem­po. 4 A / C / E…

 

TORRE D’AVORIO [/‘torre/ /d’a’vorjo/] n.f., com­pl. spec., n.m. 1 (de­scr.) Sag­gi­sti­ca pro/proto/anti/contro/neo ac­ca­de­mi­ca. 2 (fil.) L’assalto don­chi­sciot­te­sco di un ma­ni­po­lo in­tel­let­tua­le al­lo sban­do, igna­ro di com­bat­te­re con­tro uno spec­chio e non con­tro un mu­li­no a ven­to, o for­se con­tro un mu­li­no dal­le in­fi­de pa­re­ti a spec­chio; sus­sur­ro pro­ve­nien­te da den­tro le mu­ra che ten­ta di­spe­ra­ta­men­te e tra­gi­ca­men­te di far­le crol­la­re dall’interno. La con­sa­pe­vo­lez­za che né l’uno né l’altro sa­ran­no suf­fi­cien­ti, e la spe­ran­za che an­che da so­li po­tran­no in­cri­na­re qual­che pie­tra. 3 (spaz.) Raz­zia del sa­pe­re ac­ca­de­mi­co, co­me un Pro­me­teo che si sa­cri­fi­ca per il sa­pe­re di­vi­no. 4 (lett.) Ac­ca­de­mi­ci­tà ri­bal­ta­ta che mi­ra all’obiettivo di un umi­le cor­po nuo­vo.