Musica di
Maehwa Ro
Editing di
Alice Migliavacca
Categoria
Corto-circuiti
Passaggi viscerali
Data di pubblicazione
11 Maggio 2023
Eerie nostalgia
Gli sbuffi di un treno in lontananza e il ticchettio di un orologio scandiscono il procedere di una melodia che culla e inquieta allo stesso tempo. Eerie nostalgia è la trasposizione sonora di una rammemorazione, l’immagine uditiva di una stazione lontana, di una notte di attesa. L’autrice ci porta nell’intimità del suo ricordo, mette a disposizione la sua esperienza riempiendo il vuoto intorno a lei con suoni che suggeriscono un ambiente sgranato, opaco e disturbante, riempiendo completamente lo spazio circostante, permette un’immersione in quella notte, in quella quiete che diviene di un colpo, con un cambio di passo nel brano, vortice che per un momento trascina altrove, in uno spazio in cui l’oscurità e la solitudine sembrano sparire.
La delicatezza dei primi secondi, una melodia leggiadra si fonde con la meccanicità dell’orologio che riporta al qui ed ora, alla stasi dell’attesa e poi di nuovo l’irruzione del basso che amplifica le emozioni narrate e al cambio di rotta finale, dove i suoni si fanno più ovattati sapendo rendere con nitidezza quel momento, i minuti in quella stazione di Gyeongju.
Maehwa realizza quest’opera a partire dal proprio viaggio in Sud Corea, collaborando a quattro mani con MedNess, produttore algerino, e insieme uniscono suoni che creano un’aura introspettiva e al contempo immersiva, espressione di un’irrequietezza docile, capace di tracciare i bordi di un paesaggio sonoro definito.