Copertina di
Simone La Penna
Editing di
Odissea Di Bernardo
Alice Migliavacca
Categoria
Narrazioni rotte
Data di pubblicazione
4 Aprile 2023
Metodi 33 e 34 (pt. 1)
Pubblichiamo la prima parte di un estratto da 366 metodi tra loro rigorosamente complementari, intrecciati e gender-egualitari – anche se, in una certa ottica, un po’ troppo cisgender – per uccidere una persona e riportarne il corpo a lavoro, che poi è il luogo della sua prima vera morte spirituale, di Due Autori Sconosciuti Persino Tra Di Loro Anche Se Si Correggono Spesso Vicendevolmente, per concessione della gentile Whodunit? The Butler! Edizioni, che ringraziamo vivamente.
In quest’opera, singolo capitolo di una raccolta in cui di volta in volta protagonistə diversə si alternano e agiscono in un anonimato che consente la libertà più assoluta nell’esplorazione di situazioni sui generis, uno schema di voci alternato tra due narratorə dallo stile quasi opposto finisce, paradossalmente, per creare un testo lineare e perfettamente fruibile.
La struttura prescelta vuole una continua invadenza dell’unə nel testo dell’altrə − rimaneggiando, chiarendo, ribaltando e commentando le azioni e i pensieri dellə due protagonistə – senza mai snaturarne il rispettivo lavoro, senza che questo perda la sua coerenza e la sua essenza. Un’invasione a tratti prepotente, che rende questo testo forse ostico ma al contempo dotato di una peculiare fluidità. Gli stili dellə autorə, radicalmente diversi tra loro, si fanno forza di un uso particolare delle note, che non hanno qui una mera funzione di approfondimento, ma sono traccia derridiana che veicola una narrazione altra, parallela e complementare, presentandosi al contempo come materia autonoma che straborda dai suoi stessi limiti. Testo e note non si presentano perciò in una relazione gerarchica, ma assurgono entrambi a pilastri di quest’opera.
Metodi 33 e 34 è un testo che fa della complessità stilistica il suo punto di forza, e forse il suo più grande limite.