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Fo­to­gra­fie e te­sti di
Ma­rian­ge­la Ad­do­lo­ra­ta Pe­tre­ra

Edi­ting di
An­drea Fer­ra­iuo­lo

Ca­te­go­ria
Om­bre la­ten­ti

Da­ta di pub­bli­ca­zio­ne
6 Set­tem­bre 2023

La carne triste non la vuole né il diavolo né Cristo

1. In­se­gna del bi­scot­ti­fi­cio Di Ge­sù, Al­ta­mu­ra (BA).

 

2. Ma­don­na Po­po­la­re. Ma­don­ni­na eret­ta in un quar­tie­re po­po­la­re a Pa­la­gia­nel­lo (TA).

 

3. I gio­iel­li re­li­gio­si en­tra­no a far par­te del­la vi­ta di una per­so­na na­ta in Pu­glia dal bat­te­si­mo. I ro­sa­ri in oro so­no re­ga­li co­sto­si che i pa­ren­ti fan­no al na­sci­tu­ro co­me se­gno di una vi­ta nel­la fe­de. Si trat­ti di co­ro­ne ro­sa­rio, brac­cia­li a ro­sa­rio, anel­li da pre­ghie­ra o gio­iel­li chia­ma an­ge­li, espri­mo­no pe­rò un si­gni­fi­ca­to più pro­fon­do, una spi­ri­tua­li­tà con­sa­pe­vo­le e una de­vo­zio­ne au­ten­ti­ca in chi sce­glie di in­dos­sar­li.
Og­gi, il si­gni­fi­ca­to di que­sti gio­iel­li è pro­fon­da­men­te cam­bia­to. Le cro­ci so­no un sim­bo­lo d’al­ta mo­da o sem­pli­ce­men­te, del­la bi­giot­te­ria insi­gni­fi­can­te per ra­gaz­zi e ra­gaz­ze.

 

4. Cap­pel­la del san­tua­rio ru­pe­stre a cie­lo aper­to del­la Ma­don­na del Car­mi­ne. Il san­tua­rio sor­ge in una pic­co­la gra­vi­na del ter­ri­to­rio di Mot­to­la (TA) ed è no­to nel dia­let­to lo­ca­le co­me “Ma­donn Ab­ba­sc” (ve­di 15).

 

5. Le ma­ni di mia non­na An­ge­li­na. Il mo­men­to del pran­zo do­me­ni­ca­le che se­gna il pas­sag­gio pri­ma del dol­ce. Tut­t’og­gi mia non­na mi sbuc­cia le noc­cel­le co­me per un ta­ci­to ac­cor­do che ab­bia­mo fat­to quan­do ero bam­bi­na. Un se­gno d’a­mo­re.

 

6–7‑8. San­tua­rio de­di­ca­to al­la Ma­don­na di Fa­ti­ma sul Mar Pic­co­lo, se­con­do se­no, Ta­ran­to. Spa­zio per la pre­ghie­ra e la me­di­ta­zio­ne, nel si­len­zio del ma­re, co­strui­to pie­tra su pie­tra da Ci­ro Qua­ran­ta. Luo­go ame­no che sto­ria e leg­gen­de han­no in­tri­so di spi­ri­tua­li­tà: qui, mi­se pie­de San Pie­tro; qui, i mo­na­ci di­mo­ra­ro­no a lun­go nel con­ven­to dei Bat­ten­die­ri, de­di­can­do­si al­la pre­ghie­ra e al­la la­vo­ra­zio­ne del­la la­na nel­le ac­que del fiu­me Cer­va­ro. E qui, in un per­cor­so idea­le lun­go due­mi­la an­ni, Ci­ro Qua­ran­ta ha eret­to il “suo” tem­pio. Su una ban­chi­na di sco­gli, fra le bar­che dei coz­za­ro­li scre­po­la­te dal so­le, dal 2009 si è de­di­ca­to ogni san­to gior­no al­la sua mis­sio­ne, fi­no al suo de­ces­so nel 2020. 

 

9. Vin­cent Ci­ty, cit­tà ar­ti­sti­ca anar­chi­ca tra le vi­gne del Sa­len­to, a Gua­gna­no (LE). Il so­gno rea­liz­za­to di Vin­cent Bru­net­ti di crea­re un’isola fe­li­ce, do­ve espri­me­re il suo estro, ma so­prat­tut­to vi­ve­re li­be­ro, lon­ta­no da nor­me e con­ven­zio­ni so­cia­li. La ca­sa-mu­seo è un can­tie­re a cie­lo aper­to, in con­ti­nua espan­sio­ne. Fat­ta di og­get­ti ri­ci­cla­ti, tra cui pie­tre, mat­to­nel­le, fio­ri, mo­sai­ci e ogni sor­ta di ma­te­ria­le, è un po’ ge­nia­le e un po’ ki­tsch. Ci so­no sta­tue gi­gan­ti nel giar­di­no, Ma­don­ne, an­ge­li, San­ti e sta­tue del­la Li­ber­tà. Qui, ol­tre a vi­ver­ci l’ar­ti­sta, abi­ta­no la cit­tà ope­re in cui il sa­cro e il pro­fa­no s’incontrano e con­vi­vo­no. Espres­sio­ne di un ani­mo cat­to­li­co po­co con­ven­zio­na­le (ve­di 12). 

 

10. Pic­co­lo san­tua­rio sul lun­go­ma­re di Po­li­gna­no a Ma­re (BA).

 

11. Gra­vi­na in Pu­glia (BA). È cre­den­za, la Do­me­ni­ca del­le Pal­me in Pu­glia, che do­na­re a qual­cu­no con cui si è li­ti­ga­to una pal­ma be­ne­det­ta si­gni­fi­chi ri­con­ci­lia­zio­ne. In pas­sa­to, era usan­za por­ta­re una pal­ma a ca­sa del­la pro­mes­sa spo­sa in­sie­me al­l’a­nel­lo di fi­dan­za­men­to. An­co­ra più an­ti­ca, l’usanza per le ra­gaz­ze non an­co­ra spo­sa­te, di bru­cia­re una fo­glia di uli­vo be­ne­det­to chie­den­do al­la bra­ce se en­tro l’anno tro­ve­rà ma­ri­to. Di con­se­guen­za, se la fo­glia bru­cia, la ri­spo­sta è ne­ga­ti­va, se scop­piet­ta è af­fer­ma­ti­va. 

 

12. Vin­cent Ci­ty, Gua­gna­no (LE).

 

13. San­ta Cri­sti­na sco­va­ta in un Au­to­grill a Lec­ce.

 

14. In Pu­glia, ap­pen­de­re dei qua­dret­ti re­li­gio­si in ca­sa equi­va­le a ren­de­re la pro­pria abi­ta­zio­ne una “chie­sa do­me­sti­ca”.

 

15. Cap­pel­la del san­tua­rio ru­pe­stre a cie­lo aper­to del­la Ma­don­na del Car­mi­ne. Nel­la crip­ta, vi è una ta­vo­let­ta vo­ti­va che rap­pre­sen­ta un gio­va­ne no­bi­le “pas­sio­na­to ma­la­men­te” con i pan­ta­lo­ni aper­ti sul da­van­ti e la ma­dre in fer­ven­te pre­ghie­ra.