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Te­sti di
Gian Mar­co Fe­ro­ne

Il­lu­stra­zio­ni di
Gian Mar­co Fe­ro­ne

Edi­ting di
Si­mo­ne La Pen­na

Ca­te­go­ria
Nar­ra­zio­ni rot­te

Da­ta di pub­bli­ca­zio­ne
20 Mar­zo 2024

L’infausta costellazione

Al dio del­le tra­sfor­ma­zio­ni

 

 

Quan­do un bam­bi­no non vie­ne ama­to, il suo cuo­re va in pez­zi. Co­sì stri­sciò fuo­ri un pic­co­lo di don­na dal­la mi­ti­ca tria­de fa­mi­lia­re, si­mi­le a mol­te al­tre che com­pon­go­no l’umana com­pa­gi­ne pe­ri­co­lan­te.

A onor del ve­ro va det­to: era or­ren­do. Era bas­so, rat­trap­pi­to in una S. Il suo bu­sto era toz­zo co­me il ca­ra­pa­ce di un ar­tro­po­de, e co­me que­gli ani­ma­li pa­re­va di­vi­so in seg­men­ti. Stac­can­do­gli una del­le estre­mi­tà, quel­la avreb­be cer­to pro­se­gui­to per la pro­pria stra­da. Brut­ta era la boc­ca dal­le lab­bra ti­ra­te all’ingiù; brut­to era il na­so con cui emet­te­va re­spi­ri dal suo­no ri­vol­tan­te, co­me se aves­se due gras­si ba­tra­ci in luo­go dei pol­mo­ni. Vio­len­ti, sot­to la bas­sa fron­te ir­ta di ispi­di ca­pel­li, più si­mi­li al vel­lo di scim­mia che al­la chio­ma uma­na, sta­va­no due enor­mi oc­chi sem­pre stra­buz­za­ti. E all’inquietante aspet­to si uni­va l’altrettanto in­quie­tan­te no­me: Te­sta di Cor­vo.

Avi­di ne­gli af­fa­ri, du­ri di cuo­re, i ge­ni­to­ri dell’abietto ave­va­no con­cor­da­to di spo­sar­si so­lo quan­do i cam­pi col­ti­va­ti in­sie­me aves­se­ro ini­zia­to a da­re i frut­ti spe­ra­ti. Si con­ce­de­va­no po­che spe­se, vol­ga­ri osten­ta­zio­ni de­gli opi­mi rac­col­ti. “Au­ste­ro ac­cu­mu­lo e sper­pe­ro in­frut­tuo­so” avreb­be do­vu­to star in­ci­so sul­la fac­cia­ta del­la ca­sa elet­ta a di­mo­ra fa­mi­lia­re.

La pas­sio­ne ma­ter­na per la gran­de cit­tà ave­va riem­pi­to gli in­ter­ni del­la vil­la, con og­get­ti pro­ve­nien­ti dai cen­tri com­mer­cia­li, in pla­sti­ca, al­lu­mi­nio e com­pen­sa­to, ma­te­rie pre­di­let­te e ge­lo­sa­men­te con­ser­va­te. I pro­dot­ti era­no con som­ma cu­ra av­vol­ti in cel­lo­fan, con re­go­la­ri­tà ri­pu­li­ti dal­la pol­ve­re e, lad­do­ve pos­si­bi­le, in­ter­det­ti all’uso per ri­tar­dar­ne l’inevitabile de­ca­di­men­to dell’aria di no­vi­tà. Fi­ni­va­no poi get­ta­ti tra i ri­fiu­ti ap­pe­na ini­zia­va­no ad ap­pa­ri­re in qual­che mo­do fa­mi­lia­ri. Du­ran­te i pa­sti ve­ni­va­no con­su­ma­ti ci­bi pre­cot­ti o sur­ge­la­ti, ser­vi­ti in piat­ti di pla­sti­ca, ac­com­pa­gna­ti da be­van­de im­bot­ti­glia­te in pla­sti­ca, ver­sa­te in bic­chie­ri di pla­sti­ca, e ci si pu­li­va il mu­so in to­va­glio­li di car­ta pre­ce­den­te­men­te av­vol­ti in pla­sti­ca. Per il re­sto, l’abitazione non ave­va un’anima. Ca­sa di Cor­vo sem­bra­va un flat esplo­so da un con­do­mi­nio ur­ba­no e pre­ci­pi­ta­to qui per ca­so, sen­za re­la­zio­ne con le vil­let­te di pie­tre spa­ia­te, dai co­cuz­zo­li fu­ma­ri di va­rie for­me, e i ra­chi­ti­ci tre pia­ni del­le co­stru­zio­ni me­die­va­li che do­mi­na­no nel­le no­stre zo­ne.

Da­van­ti ai ge­ni­to­ri, un en­to­mo­lo­go avreb­be pro­va­to il pia­ce­re fia­be­sco di una bam­bi­na che riu­scis­se dav­ve­ro a pren­de­re il tè con dei gat­ti­ni. Il pa­dre, el­lis­soi­da­le, ten­den­zial­men­te mar­ro­ne nel ve­sti­re e nei baf­fo­ni, ri­cor­da­va lo ster­co­ra­rio. La ma­dre, più che al­tro gial­la, stret­tis­si­ma di sot­to, per una spe­cia­le po­stu­ra del­le brac­cia sem­pre al­lar­ga­te ad af­fer­ra­re pac­chi, ce­ste, bu­ste, car­te, ap­pa­ri­va co­me uno scor­pio­ne. Non si ama­va­no, si pos­se­de­va­no con fe­ro­cia. Le lo­ro di­mo­stra­zio­ni di af­fet­to re­ci­pro­co si li­mi­ta­va­no a rea­zio­ni di­fen­si­ve, istin­ti­ve, co­me gli scat­ti del­le mo­sche, ai ten­ta­ti­vi del fi­glio di ri­ce­ve­re o do­na­re lo­ro af­fet­to. In que­sti ca­si, si si­gil­la­va­no l’uno all’altro co­me una cer­nie­ra, re­sta­va­no ap­pic­ci­ca­ti e im­mo­bi­li, vi­bran­do ogni tan­to e la­scian­do un suo­no gut­tu­ra­le che po­te­va sem­bra­re un umi­dic­cio ron­zio di ali.

Era­no d’accordo che del ram­pol­lo non ci fos­se al­tra ne­ces­si­tà di cu­rar­si, ol­tre a nu­trir­lo, ve­stir­lo e grat­tar­gli via le scor­ze quel tan­to che ba­sta­va per far­lo ap­pa­ri­re fi­glio di gen­te be­ne­stan­te. Il pa­dre lo vo­le­va ru­de, ca­pa­ce di spac­ca­re la le­gna con­le ma­ni. La ma­dre lo vo­le­va in­ve­ce se­gre­ga­to in ca­sa, a stu­dia­re co­me far di con­to, per di­ven­ta­re ma­ga­ri un gior­no com­mer­cian­te e an­da­re a vi­ve­re lon­ta­no, nel­la gran­de cit­tà. Scel­se­ro poi di te­ner­lo se­pa­ra­to da­gli al­tri bam­bi­ni del pae­se, per in­cul­car­gli un sen­so di su­pe­rio­ri­tà che non po­te­va ve­nir­gli sol­tan­to dal­la ric­chez­za.

Si in­cam­mi­nò dun­que Te­sta di Cor­vo per la chi­na del­la pe­da­go­gia ne­ra, tec­ni­ca mil­le­na­ria che in­se­gna ai pic­co­li co­me sod­di­sfa­re le pre­te­se dei gran­di, e si ri­ve­lò alun­no di­li­gen­te. Al can­to del gal­lo si re­ca­va in giar­di­no dal pa­dre, che se lo di­sprez­za­va a ogni se­gno di de­bo­lez­za con una ri­sa­ti­na blat­toi­de, hi hi hi!, dall’altro lo esal­ta­va quan­do rom­pe­va, per esem­pio, l’osso del col­lo a un gat­to ran­da­gio. Pa­ga­to il tri­bu­to al­la pa­ter­na vo­glia di san­gue, si re­ca­va do­po pran­zo in sa­lot­to, do­ve sot­to l’addestramento di sua ma­dre im­pa­ra­va a mi­su­ra­re, cal­co­la­re e ri­spar­mia­re. Un’operazione sba­glia­ta co­sta­va uno schiaf­fo al­la te­sta, due ope­ra­zio­ni di se­gui­to una te­sta­ta al ban­co, tre poi si­gni­fi­ca­va­no do­ver scen­de­re le sca­le pie­gan­do­si pri­ma sul­le gi­noc­chia, sten­den­do­si poi per il po­co che po­te­va, e ur­lan­do “pul­li­ce-vier­me!” – e il pa­dre ri­de­va hi hi hi!. Ve­ni­va la­scia­to poi li­be­ro di fa­re ciò che più gli pia­ces­se, ar­ma­to di un ba­sto­ne di ca­sta­gno dal po­mo du­ro e spes­so e la pun­ta di me­tal­lo.

Ma una te­tra not­te, la quie­te del­la do­mus in­tra mon­tes ven­ne tur­ba­ta, se il ma­le può tur­bar­si.

Si era al prin­ci­pio di no­vem­bre, quan­do le neb­bie riem­pio­no già le val­li. Al­la por­ta del­la ca­sa sen­ti­ro­no bus­sa­re: toc toc fe­ce­ro al­la por­ta, toc toc fe­ce­ro an­co­ra. Ma­dre e pa­dre vi si av­vi­ci­na­ro­no, Te­sta di Cor­vo rin­ghian­te al se­gui­to, ar­ma­ti di pi­sto­la, con sguar­di d’assassini. Sen­ti­ro­no in ri­spo­sta al chi va là, fram­mi­sto a un gor­go­glio, qual­cu­no chie­de­re del ci­bo, e ca­pi­ro­no trat­tar­si del­la ja­na­ra del pae­se.

Ri­sin­gan­na si chia­ma­va, e non si com­pren­de­va se fos­se per bef­fa del­la fa­me pa­ti­ta per tut­ta la vi­ta, com’è d’uso per i so­pran­no­mi da que­ste par­ti, o per la sin­go­la­re ci­ca­tri­ce la­scia­ta­le da un col­po di col­tel­lo in­fer­to­le al­la go­la da par­te a par­te, da non si sa chi, non si sa quan­do. Ri­sin­gan­na ap­pa­ri­va qua­si sfe­ri­ca, sem­pre co­per­ta di strac­ci com’era, una spe­cie di sac­co da cui spun­ta­va­no la mi­nu­sco­la fac­cia e due cioc­che di ca­pel­li gri­gia­stri, due ma­ni enor­mi e due enor­mi pie­di su cui si spo­sta­va at­tra­ver­so la cam­pa­gna. Quan­do vo­le­va far pau­ra più di quan­to non ne fa­ces­se il suo aspet­to da ci­pol­la, Ri­sin­gan­na sco­pri­va il col­lo squar­ta­to ed emet­te­va un suo­no gor­go­glian­te: glo­sh­glo­sh­cl­clsh, fa­ce­va, e chiun­que le si tro­vas­se avan­ti per­de­va la pa­ro­la e il co­lo­re in vol­to per gior­ni o set­ti­ma­ne.

A quel­la vi­sta i di Cor­vo ri­se­ro di per­fi­dia. La ma­dre an­dò in cu­ci­na e fe­ce ri­tor­no con un sa­la­me, pren­den­do­ne un’estremità nel­la boc­ca e co­sì por­gen­do­ne l’altra al ma­ri­to, che l’addentò. Ini­zia­ro­no a ma­sti­car­lo vo­ra­ci fi­no a che le lab­bra non si toc­ca­ro­no, su­di­ce del gras­so di ma­ia­le, men­tre Te­sta di Cor­vo os­ser­va­va at­ten­to. Per l’umiliazione Ri­sin­gan­na mo­strò il col­lo e glo­sh­glo­sh­sl­clsh, fe­ce pie­na d’ira. Il pa­dre, for­se per vin­ce­re lo spa­ven­to, spa­rò, ri­den­do la sua si­ni­stra ri­sa­ta, ai pie­di del­la ja­na­ra. Ri­sin­gan­na fug­gì, se­gui­ta da stra­ni la­tra­ti di Te­sta di Cor­vo, spa­ren­do nel­le neb­bie di no­vem­bre, la­scian­do nel lo­ro fu­mo, co­me di lat­te la­scia­to a bru­cia­re, un co­mi­co bu­co a for­ma di ci­pol­la.

La ma­dre an­dò a let­to di ma­lu­mo­re, cal­co­lan­do le per­di­te in sa­la­me e piom­bo, e dal mat­ti­no se­guen­te ini­ziò a com­por­tar­si in tut­to e per tut­to co­me una gal­li­na. Chioc­cia­va ag­gi­ran­do­si spie­gaz­za­ta – pro­va­va a ten­de­re le brac­cia co­me suo so­li­to ma que­sto la sbi­lan­cia­va in avan­ti e do­vet­te ben pre­sto smet­te­re –, muo­ven­do la te­sta in­die­tro e avan­ti, raz­zo­lan­do in ter­ra al­la ri­cer­ca di ver­mi, in­soz­zan­do di escre­men­ti i pa­vi­men­ti del­la vil­la e gli og­get­ti tan­to ca­ri.

Il re­spon­so dei me­di­ci fu ine­qui­vo­ca­bi­le: non si sa, una di­sgra­zia. Quel­lo del pa­dre fu tre­men­do: era la ma­le­di­zio­ne del­la ja­na­ra! La cer­cò in lun­go e in lar­go, per­ché in­ver­tis­se il ma­le­fi­cio o an­che so­lo per ven­det­ta, ma non po­té più tro­var­la. Al­la ma­dre spun­ta­ro­no piu­me e cre­sta, i bar­gi­gli, spe­ro­ni e gar­ret­ti. Fu­ro­no co­stret­ti a con­fi­nar­la in un re­cin­to, do­ve le fu co­strui­ta una lus­suo­sa stan­za se­con­do le ne­ces­si­tà di gi­gan­te gal­li­na­ceo. Ac­ca­de spes­so agli uma­ni, non sol­tan­to se zo­ti­ci, che quan­do una for­za mag­gio­re si por­ti via la lo­ro ro­ba, sco­pra­no nei suoi con­fron­ti – ro­ba uma­na o me­no che sia – un at­tac­ca­men­to più vi­vo, me­no da ma­te­ria­lo­ne. Co­sì, te­ne­ra­men­te, il ma­ri­to si pren­de­va cu­ra del­la mo­glie ri­dot­ta a un pollo.Lei gli stro­fi­na­va la te­sto­li­na al­lo sti­va­le ogni tan­to e per rin­gra­ziar­lo di tan­ta dol­cez­za non lo tra­dì mai con il lo­ro più bel gal­lo (seb­be­ne ne aves­se avu­to la vo­glia e le oc­ca­sio­ni). An­che col fi­glio era cam­bia­ta. Non lo umi­lia­va più. Se sba­glia­va un con­to, lo bec­chet­te­va pia­no sul­la ma­no, se ri­pe­te­va ma­le la le­zio­ne croc­chia­va bo­na­ria, e in ef­fet­ti Te­sta di Cor­vo ap­pre­se in quell’epoca più di quan­to aves­se mai fatto.Mestissimo fu il gior­no in cui pe­rì. La tro­va­ro­no di­ste­sa, ven­tre a ter­ra, che esa­la­va gli ul­ti­mi chioc­cio­lii. Coc­co­dè! Coc­co­dè!  Ad­dio ma­ri­to mio! Ad­dio fi­glio! par­ve di­re, pri­ma di ri­vol­ta­re gli oc­chi e spe­gner­si per sem­pre.

Fu se­pol­ta in un tu­mu­lo sot­to un sa­li­ce, ac­can­to al bel pol­la­io. Scon­vol­to dal­la per­di­ta, il pa­dre ven­det­te per ac­cre­sce­re il pa­tri­mo­nio e, con i sol­di ri­ca­va­ti, av­via­re un com­mer­cio di un qual­che ge­ne­re nel­la gran­de cit­tà, do­ve si sa­reb­be sen­ti­to più vi­ci­no al­la mo­glie scom­par­sa. Del fi­glio non vol­le sa­pe­re più nul­la o, me­glio, si ac­cor­se di non sa­per­ne nul­la e di non vo­ler­lo.

 

 

*

 

Il tem­po scor­re, oscu­ro fiu­me, e al prin­ci­pio dei suoi vent’anni tro­via­mo Te­sta di Cor­vo scon­vol­to nell’equilibrio de­gli umo­ri, pie­no d’odio per sé e per gli al­tri.

Co­me il pa­dre, cer­cò un mo­do di sen­tir­si vi­ci­no al fan­ta­sma del­la de­fun­ta, di­ve­nen­do stu­dio­so co­me lei vo­le­va. In cit­tà la sua edu­ca­zio­ne fu af­fi­da­ta al­la scuo­la, do­ve gli fu pre­sto re­sa no­ta la sua abo­mi­ne­vo­le brut­tez­za. Di que­sta do­vet­te ini­zia­re ad ac­cor­ger­si già nel mo­men­to in cui ven­ne a con­tat­to con l’abitudine cit­ta­di­na di fis­sa­re i ca­si ano­ma­li e non di evi­tar­li con un gran gi­ro se­con­do l’usanza del­le no­stre mon­ta­gne. Fin­ché, un gior­no, com­pa­gni e com­pa­gne lo as­sa­li­ro­no e gli scris­se­ro sul­la fron­te a gran­di let­te­re ros­se: MOSTRO.

Per tut­ti que­gli an­ni ri­ma­se so­lo, nep­pu­re una per­so­na gli te­se la ma­no, e per le vie di quel do­lo­re tro­vò con­so­la­zio­ne fra le let­te­re. Di­ven­ne aman­te di cer­ti li­bri ot­to­cen­te­schi che han­no la pe­ri­co­lo­sa vir­tù di far sen­ti­re un elet­to l’emarginato. Si con­vin­se di es­se­re un uo­mo su­pe­rio­re, il più di­sil­lu­so di tut­ti i tem­pi; so­prat­tut­to, van­ta­va con sé stes­so un’immunità al­la ten­ta­zio­ne di av­vi­ci­nar­si al­le don­ne. In ve­ri­tà, le in­con­fes­sa­te vol­te in cui ave­va guar­da­to a un es­se­re fem­mi­ni­le at­tra­ver­so gli or­ri­di oc­chi di sot­to l’ispida fron­te, ave­va vi­sto nell’altra lo sguar­do che le scia­gu­ra­te Set­te do­ve­va­no aver avu­to scor­gen­do die­tro l’angolo, nel La­bi­rin­to di Cnos­se, la ter­ri­fi­can­te om­bra del Mi­no­tau­ro.

Il pa­dre ac­con­sen­tì a che pren­des­se una ca­sa do­ve vi­ve­re da so­lo, per gli an­ni uni­ver­si­ta­ri, e gli for­nì una di­scre­ta pen­sio­ne men­si­le per to­glier­se­lo dai pie­di. Te­sta di Cor­vo ce­det­te al­la fa­sci­na­zio­ne di un gran­de ap­par­ta­men­to in cui si vo­ci­fe­ra­va Gia­co­mo Leo­par­di aves­se in­trat­te­nu­to per me­si rap­por­ti con una del­le ere­di di una no­bi­le fa­mi­glia, in­na­mo­ra­ta del­la di lui fe­ri­ta bel­lez­za, la qua­le gli avreb­be ad­di­rit­tu­ra da­to un fi­glio, te­nu­to poi se­gre­to. Bi­so­gna di­re che co­lui con cui Te­sta di Cor­vo ave­va a che fa­re per re­go­la­re i con­ti di ca­sa si chia­ma­va Mo­nal­do, co­me il pa­dre del re­ca­na­te­se; tut­ta­via, poi­ché l’uomo pre­sen­ta­va una sen­si­bi­li­tà sol­tan­to per il de­na­ro, si ri­ve­la­va in lui in pro­por­zio­ne mag­gio­re il san­gue de­gli An­ti­ci.

La ca­sa fa­ce­va par­te di un me­dio­cre edi­fi­cio sei­cen­te­sco nel cen­tro sto­ri­co del­la cit­tà, co­strui­to se­con­do le ne­ces­si­tà di ri­spar­mio del­la fa­mi­glia no­bi­le tra­sfe­ri­ta­vi­si all’epoca per ti­mo­re di su­sci­ta­re il so­spet­to nei re­gnan­ti Asbur­go, che ave­va­no in­vi­si i ba­ro­ni di cam­pa­gna. Do­po se­co­li, di­ve­nu­to co­sa vec­chia, l’edificio fu tro­va­to bel­lo e an­co­ra og­gi la brut­ta fac­cia­ta re­ca una an­cor più brut­ta tar­ga col no­me del­la fa­mi­glia com­mit­ten­te e del di­sgra­zia­to che li ac­con­ten­tò. L’appartamento di Te­sta di Cor­vo era sta­to ri­ca­va­to dal­la di­vi­sio­ne di un’abitazione un tem­po più am­pia, al­zan­do al cen­tro del sa­lot­to un mu­ro in ma­nie­ra tan­to bar­ba­ra che da en­tram­bi i la­ti si po­te­va­no ascol­ta­re i ri­spet­ti­vi di­scor­si e mo­vi­men­ti.

An­che ne­gli an­ni uni­ver­si­ta­ri, il rac­ca­pric­cian­te reiet­to non sta­bi­lì nes­sun con­tat­to col re­sto del­la so­cie­tà. Si fe­ce cre­sce­re i ca­pel­li in mo­do da co­pri­re il vol­to, si pre­sen­ta­va al­la fa­col­tà di Let­te­re in ve­sti fuo­ri mi­su­ra con cui pro­va­va a na­scon­de­re la pro­pria de­for­mi­tà, ma l’effetto che ot­te­ne­va era quel­lo di spa­ven­ta­re an­cor più, se pos­si­bi­le, gli al­tri stu­den­ti che gli si te­ne­va­no lon­ta­ni, la­scian­do­lo so­lo ai ta­vo­li del­la bi­blio­te­ca, e se­pa­ra­to da due o tre po­sti li­be­ri in­tor­no a lui nel­le au­le do­ve si te­ne­va­no le le­zio­ni.

Te­sta di Cor­vo, chec­ché rac­con­tas­se a sé stes­so, era af­fa­ma­to di pa­ro­le, di ma­ni che lo toc­cas­se­ro. Guar­da­va con de­si­de­rio in­sop­por­ta­bi­le ai lie­ti gio­va­ni nel gran­de pe­ri­sti­lio so­leg­gia­to, e per que­sto li de­te­sta­va. Il suo­no de­gli evi­den­zia­to­ri che grat­ta­va­no le car­te gli sem­bra­va­no sus­sur­ri e ri­sa sof­fo­ca­te al suo in­di­riz­zo; il si­len­zio che si fa­ce­va al suo in­gres­so o al pas­sag­gio vi­ci­no a un grup­po ri­den­te, lo pren­de­va per l’imbarazzo che sor­ge quan­do d’improvviso com­pa­re qual­cu­no pro­prio nel mo­men­to in cui se ne sta spar­lan­do.

La pa­ra­no­ia lo re­se an­co­ra più ama­ro e in­fiam­mò in lui un al­tro de­si­de­rio, quel­lo del ri­scat­to. Pen­sò che se aves­se scrit­to un li­bro di as­so­lu­ta bel­lez­za, e tut­te le al­tre cian­ce neo­ro­man­ti­che ap­pre­se dai suoi au­to­ri, al­lo­ra il mon­do si sa­reb­be pen­ti­to di aver­lo di­sprez­za­to, e quan­do lo aves­se cer­ca­to per co­no­sce­re la sua pa­ro­la sul giu­sto vi­ve­re, avreb­be ri­spo­sto di no.

Si pro­mi­se di scri­ve­re una Dra­cu­lei­de ma, ol­tre al­la cer­tez­za di do­ver­la com­por­re in esa­me­tri, nean­che uno spun­to da cui par­ti­re. Pro­get­tò un ro­man­zo su un ra­gno che im­pri­gio­na­va don­ne e uo­mi­ni al fi­ne di ac­cu­dir­li co­me bam­bo­lot­ti, ma si im­pe­la­gò nel­la de­scri­zio­ne del­la grot­ta del pro­ta­go­ni­sta. Ac­cu­mu­lò ap­pun­ti per dei dia­lo­ghi fra la Mor­te e la Let­te­ra­tu­ra, ma co­sa avreb­be­ro avu­to da dir­si? In­som­ma, si ac­cor­se di non es­se­re in gra­do nep­pu­re di im­ma­gi­na­re: per­si­no i suoi so­gni era­no va­can­ti, qua­si sem­pre sce­ne al buio in cui pro­va­va un’infinità d’angosce e si sen­ti­va co­me pa­ra­liz­za­to. So­lo un’idea tor­na­va a pro­por­gli­si, scri­ve­re le pro­prie me­mo­rie. Sem­bra­va fer­ti­le, ma con­ti­nua­va a ri­fiu­tar­la. Espor­si con un nar­ra­to­re omoau­to­die­ge­ti­co? Fuo­ri que­stio­ne. Qual­cu­no pri­ma o poi le avreb­be let­te, avreb­be sa­pu­to da do­ve ve­ni­va, e que­sto non do­ve­va ac­ca­de­re.

Gli fu ne­ces­sa­rio pen­sa­re la col­pa fos­se dell’ambiente uni­ver­si­ta­rio, con le sue au­le fun­zio­na­li­ste, le sue scri­va­nie di re­si­na, le sue se­die di po­lie­ste­re e pel­li­co­la. Nep­pu­re la bi­blio­te­ca, re­sa a suo av­vi­so più si­mi­le a un ospe­da­le da­gli am­mo­der­na­men­ti, era lo spa­zio giu­sto per la crea­zio­ne poe­ti­ca. Si mi­se al­lo­ra ad ar­re­da­re l’appartamento co­me più gli sem­bra­va coe­ren­te col suo pro­po­si­to. Tap­pez­zò le pa­re­ti con cer­te car­te da­ma­sca­te ros­so car­mi­nio, ver­de sal­via e oro spen­to; riem­pì la sa­la con ta­vo­li­ni co­per­ti fin sul­le gam­be da fin­ti vel­lu­ti, e con un enor­me di­va­no che­ster­field in fin­ta pel­le per­cor­so da spes­se cu­ci­tu­re in fin­to cuo­io, ac­com­pa­gna­to da pol­tron­ci­ne ugua­li, spin­to con­tro la pa­re­te sot­ti­le la cui pe­ne­tra­bi­li­tà so­no­ra fu ov­via­ta da un tap­pe­to fin­to-per­sia­no in po­lie­ste­re, re­can­te il di­se­gno di un ser­pen­te av­vol­to in spi­re. Il re­sto dei mu­ri del­la ca­sa fu co­per­to da stra­ni og­get­ti, tra cui pic­co­li ton­di com­me­mo­ra­ti­vi con cer­te sce­ne pa­te­ti­che com­po­ste dai ca­pel­li del de­fun­to: il pre­fe­ri­to di Te­sta di Cor­vo ri­trae­va un ca­ne ug­gio­lan­te da­van­ti la pie­tra tom­ba­le del pa­dro­ne. Si cir­con­dò di mo­bi­li ar­ti­fi­cial­men­te in­vec­chia­ti per sem­bra­re d’epoca e li­bri, stam­pe e lam­pa­de nel­lo stes­so sti­le. Tut­ta­via, il ri­sul­ta­to fi­na­le lo la­sciò fru­stra­to: la ca­sa an­co­ra gli ap­pa­ri­va con­ta­mi­na­ta da uno spi­ri­to te­na­ce­men­te con­tem­po­ra­neo, e ne at­tri­buì la re­spon­sa­bi­li­tà agli og­get­ti di pla­sti­ca.  Quan­te del­le co­se di cui si era cir­con­da­to — la pla­sti­ca ha in­fi­ni­te for­me, con­si­sten­ze, usi — era­no co­sti­tui­te an­che so­lo in mi­ni­ma par­te di quel ma­te­ria­le e, miod­dio, quan­do pro­vò a li­be­rar­se­ne si tro­vò la ca­sa vuo­ta. Ciò, gli re­se chia­ra, in un col­po so­lo, la va­ni­tà di ciò che sta­va fa­cen­do.

Non po­ten­do ri­co­strui­re il lo­ro ha­bi­tat, pro­vò al­lo­ra a adat­ta­re il pro­prio sti­le di vi­ta a quel­lo dei suoi au­to­ri più ama­ti. Ini­ziò a os­ser­va­re una die­ta gras­sa, pe­san­te e spe­zia­ta, ac­com­pa­gnan­do piat­ti al­sa­zia­ni, ara­bi, nord-ita­li­ci, ibe­ri­ci con al­co­li­ci sem­pre più for­ti; ma pre­sto quest’abitudine lo por­tò a di­stur­bi del son­no che cer­cò di ri­sol­ve­re ac­qui­stan­do un enor­me ma­te­ras­so in schiu­ma po­liu­re­ta­ni­ca, lar­go due me­tri e mez­zo e lun­go tre, cir­con­da­to da un bal­dac­chi­no ri­ca­ma­to di stel­le su sfon­do blu not­te, ri­co­per­to di mor­bi­di cu­sci­ni e tes­su­ti che imi­ta­va­no i più pre­gia­ti e de­li­ca­ti. Ini­ziò a ve­sti­re so­lo pi­gia­mi in ci­ni­glia di acri­li­co ver­de bo­sco, pro­fon­do tur­che­se e bor­go­gna, e in quel nar­co­ti­co am­mas­so sin­te­ti­co pas­sa­va tra le di­ciot­to al­le ven­ti ore al gior­no, an­che a cau­sa del­le ma­lat­tie ga­stroin­te­sti­na­li che ave­va­no ini­zia­to a col­pir­lo, co­strin­gen­do­lo in po­si­zio­ne oriz­zon­ta­le quan­do non era se­du­to al ba­gno.

Te­sta di Cor­vo era de­lu­so da quan­to di que­ste ma­lat­tie non aves­se mai let­to do­ves­se­ro es­se­re sta­te un aspet­to tan­to fon­da­men­ta­le del­la vi­ta de­gli ar­ti­sti de­ca­den­ti de­di­ti ai pa­ra­di­si ar­ti­fi­cia­li che an­da­va emu­lan­do. La mor­te, met­tia­mo per tu­ber­co­lo­si, l’aveva tro­va­ta ro­man­za­ta a vo­lon­tà, ma di ar­ti­sti co­stret­ti per ore sul­la taz­za, fic­can­do­ci den­tro la te­sta o eva­cuan­do, nul­la di nul­la. Non c’era un rac­con­to in cui si tro­vas­ser i flus­si di aci­do che gli ri­sa­li­va­no al­la boc­ca a ogni mo­men­to del gior­no, e nem­me­no il gran­de aman­te del ma­ca­bro ave­va mai fat­to cen­no al­le in­fuo­ca­te e san­gui­no­len­te sca­ri­che diar­roi­che che gli riem­pi­va­no il ba­gno di me­fi­ti­ci puz­zi e suo­ni ri­di­co­li. Sot­to que­sto pun­to di vi­sta, con­si­de­ra­va Te­sta di Cor­vo, la let­te­ra­tu­ra la­scia­va mol­to a de­si­de­ra­re quan­to a one­stà. Mi­se via an­che quei li­bri, e per quan­to ne sap­pia­mo non les­se mai più.

Per il gio­va­ne atro­ce di­ven­ne im­pos­si­bi­le man­gia­re se non ci­bi sec­chi e piat­ti mai com­po­sti da più di due in­gre­dien­ti per vol­ta. Non smi­se mai tut­ta­via di be­re, no­no­stan­te le sof­fe­ren­ze che ciò com­por­ta­va Lo sta­to di co­stan­te ubria­chez­za lo re­se pa­ra­noi­co: se fi­no a quel mo­men­to ave­va con­ti­nua­to a la­scia­re ca­sa per far al­me­no spe­se, pre­se a or­di­nar­si ogni be­ne da lì, fa­cen­do­si la­sciar bu­ste e sca­to­le all’ingresso e pas­san­do le ban­co­no­te sot­to la por­ta. Ol­tre ad aprir­li per get­ta­re i ri­fiu­ti da quel­la del ba­gno che da­va in un vi­co­lac­cio sul re­tro del pa­laz­zo, fi­ne­stre e scu­ri era­no sem­pre ac­co­sta­ti, te­nen­do la ca­sa in una co­stan­te pe­nom­bra. L’oscurità not­tur­na era al­le­via­ta da can­de­le che Te­sta di Cor­vo con­su­ma­va in gran quan­ti­tà. Per del tem­po fu Mo­nal­do, l’unico am­ba­scia­to­re del mon­do ester­no. Te­sta di Cor­vo lo ac­co­glie­va nell’abitazione e si in­trat­te­ne­va con lui nel­le so­li­te chiac­chie­re, ma pre­sto smi­se di la­scia­re en­tra­re an­che lui e ini­ziò a pa­gar­lo co­me fa­ce­va coi fat­to­ri­ni. Una con­dot­ta che re­se so­spet­to­so il pre­sun­to ere­de di Leo­par­di. Ogni gior­no an­da­va a bat­te­re al­la por­ta d’ingresso, ed esa­spe­ra­to era giun­to a ur­la­re mi­nac­ce di sfrat­to all’inquilino, che lo igno­ra­va. A Te­sta di Cor­vo, di not­te pa­re­va di udir­lo dall’altra par­te del­la sot­ti­le pa­re­te del sa­lot­to, di sot­to il tap­pe­to fin­to-per­sia­no, ri­dac­chia­re hi hi hi! e grat­ta­re con­tro il mu­ro, par­lan­do fra sé dei mo­di che esco­gi­ta­va per to­glier­gli la vi­ta. A un cer­to pun­to, av­ve­ni­va sem­pre che il gio­va­ne, ter­ro­riz­za­to e in­sie­me at­trat­to da quei suo­ni, si in­fi­las­se sot­to il tap­pe­to per ascol­ta­re me­glio; ma a quel pun­to Mo­nal­do av­ver­ti­va la sua pre­sen­za, ini­zia­va a col­pi­re for­sen­na­to la pa­re­te, fa­cen­do­lo sus­sul­ta­re e cor­re­re ver­so la ca­me­ra da let­to a na­scon­der­si sot­to le co­per­te del gi­gan­te­sco let­to fi­no al mat­ti­no suc­ces­si­vo.

An­dò avan­ti co­sì per set­ti­ma­ne, fin quan­do in una ge­li­da not­te d’inverno, men­tre Mae­stra­le sof­fia­va al­la fi­ne­stra e Te­sta di Cor­vo ve­glia­va a oc­chi sbar­ra­ti, Mo­nal­do fe­ce sal­ta­re in aria la pa­re­te con una ca­ri­ca di esplo­si­vo. Cor­se ur­lan­do ver­so la ca­me­ra da let­to, ne scar­di­nò la por­ta e si lan­ciò su Te­sta di Cor­vo bran­den­do un’arma or­ren­da che po­te­va tra­sfor­mar­si in un enor­me col­tel­lo di fi­bre mu­sco­la­ri af­fi­la­te o in una pi­sto­la di san­gue raf­fer­mo, a se­con­da del­la di­stan­za che l’aggredito riu­sci­va a sta­bi­li­re fra sé e l’erede di Leo­par­di.

Te­sta di Cor­vo fug­gì a pie­di nu­di, lan­cian­do­si da un pia­ne­rot­to­lo del­le sca­le all’altro sen­za fer­mar­si, fi­no a ca­de­re coi pol­mo­ni ar­si dal­la cor­sa sul­la stra­da cit­ta­di­na.

 

 

*

 

Gli era par­so di tra­scor­re­re la lun­ga e scu­ra not­te ag­go­mi­to­la­to nel buio di un vi­co­lo, ma al sor­ge­re del so­le si guar­dò in­tor­no e, sor­pre­sa, Te­sta di Cor­vo era per stra­da, ve­sti­to di tut­to pun­to co­me si esce per le pas­seg­gia­te. Era ar­ri­va­to po­co lon­ta­no e, se im­pie­gò tan­to tem­po per far ri­tor­no all’appartamento, fu per via di un fat­to inu­sua­le: men­tre cam­mi­na­va, sen­za che se ne av­ve­des­se, la sua an­da­tu­ra si fa­ce­va più re­go­la­re, e la sua spi­na dor­sa­le ser­pen­ti­na si sten­de­va ver­so il cie­lo.

Sa­lì le sca­le fi­no al suo pia­no e tro­vò la por­ta aper­ta, en­trò: le pa­re­ti era­no in­tat­te, la stan­za da let­to in or­di­ne. Ac­ca­ta­stò quel­lo che po­te­va in due va­li­gie. Te­sta di Cor­vo vo­le­va tor­na­re a ca­sa.

Du­ran­te il viag­gio, aven­do im­ma­gi­na­to che il va­go­ne su cui sta­va stes­se pren­den­do una di­re­zio­ne sco­no­sciu­ta, cac­cia­va mez­zo bu­sto fuo­ri dal fi­ne­stri­no, cer­can­do con af­fan­no un pun­to di ri­fe­ri­men­to in gra­do di ras­si­cu­rar­lo. Gli al­tri pas­seg­ge­ri pro­va­va­no a ti­rar­lo den­tro, ma tor­na­va a se­der­si sol­tan­to quan­do ri­tro­va­va una col­li­na o un edi­fi­cio di cui ave­va me­mo­ria. Fu chia­ma­to il ca­po­tre­no, un brav’uomo, il qua­le, da­van­ti al mu­ti­smo di Te­sta di Cor­vo, si con­vin­se fos­se sol­tan­to un paz­zo che si era per­du­to l’accompagnatore. Lo por­tò al­lo­ra con sé nel­la ca­bi­na di gui­da, do­ve il gio­va­ne riu­scì a se­de­re se­re­no fi­no al­la sta­zio­ne di ar­ri­vo. Lì, il ca­po­tre­no lo scor­tò al­la cor­rie­ra e lo rac­co­man­dò al con­du­cen­te.

In quel po­me­rig­gio del suo ar­ri­vo, il pae­se era de­ser­to. L’ultima vol­ta che ci era tor­na­to con suo pa­dre era sta­to cin­que an­ni pri­ma. Ave­va­no tra­scor­so una lu­gu­bre va­can­za di due set­ti­ma­ne, ve­glian­do, il pa­dre ac­co­vac­cia­to, Te­sta di Cor­vo mu­so a ter­ra e ven­tre a ter­ra co­me un ca­ne, pres­so il tu­mu­lo sot­to cui ri­po­sa­va la ma­dre.

Il giar­di­no era or­mai in­sel­va­ti­chi­to; cir­con­da­to da mu­ret­ti in pie­tra e pro­tet­to da un can­cel­lo, ab­ban­do­na­to da tan­to tem­po, ave­va pre­so un’aria go­ti­ca. Ciò che re­sta­va del­la tom­ba si di­stin­gue­va sol­tan­to per un lie­ve ri­gon­fia­men­to nell’edera, sot­to il sa­li­ce scos­so dal ven­to. Den­tro, le mu­ra ave­va­no l’odore del fred­do. Tut­to era al suo po­sto. La pol­ve­re ave­va for­ma­to uno stra­no fel­tro fon­den­do­si al cel­lo­fan che ri­co­pri­va i mo­bi­li, le or­ren­de sta­tuet­te dei due ele­fan­ti con le pro­bo­sci­di in­cro­cia­te, i te­le­co­man­di.

Nel­la te­tra oscu­ri­tà, se­det­te in una pol­tro­na an­co­ra av­vol­ta nel­la pel­li­co­la con cui era sta­ta por­ta­ta dal cen­tro com­mer­cia­le. Fuo­ri so­lo il ru­mo­re del Mae­stra­le e il grac­chia­re dei cor­vi ne­ri ne­ri. Sen­ti­va la stan­chez­za del­le mol­te not­ti tra­scor­se a ve­glia­re. Sta­va per ad­dor­men­tar­si, ma fu scos­so da un for­te mar­tel­la­re che pro­ve­ni­va dal ba­gno, ac­com­pa­gna­to da un re­spi­ro af­fan­no­so.

Do­ve an­da­re, do­ve na­scon­der­si? Sci­vo­lò sot­to il let­to che era sta­to dei ge­ni­to­ri. Dal ba­gno con­ti­nua­va­no il mar­tel­la­re e l’affanno; si di­stin­gue­va di tan­to in tan­to un creeeak co­me di le­gno che si pie­ghi sot­to un pe­so. Do­po un tem­po in­de­fi­ni­bi­le, nel­la stan­za en­trò uno spet­tro. La vi­sio­ne si in­fi­lò sot­to il let­to ac­can­to a Te­sta di Cor­vo. Era, cer­to, sì, do­ve­va es­se­re una gal­li­na: ave­va i bar­gi­gli, i gar­ret­ti, e un de­li­zio­so pic­co­lo bec­co, ma ema­na­va una lu­ce fluo­re­scen­te e muo­ven­do­si tra­sci­na­va die­tro sé un va­po­re. Pre­se a bec­chet­tar­lo sul­la guan­cia. Coot noc noc noc pcoot, fa­ce­va la mam­ma men­tre lo ri­co­pri­va di ba­ci. Gli fe­ce se­gno con la te­sto­li­na di se­guir­la fuo­ri da quel ri­fu­gio, e Te­sta di Cor­vo le ob­be­dì, ma im­me­dia­ta­men­te lo spet­tro scom­par­ve com’era ap­par­so, la­scian­do­lo con una cal­dis­si­ma tri­stez­za nel cuo­re.

Aprì la por­ta. Tra­scor­se­ro di­ver­si se­con­di di si­len­zio. Se­gui­ro­no il suo­no di un ac­cen­di­no e una pic­co­la fiam­ma, che il­lu­mi­nò un vol­to sol­ca­to da una mo­struo­sa ci­ca­tri­ce cu­ci­ta con spes­si pun­ti di su­tu­ra di cuo­io, che lo di­vi­de­va esat­ta­men­te a me­tà. Il vi­so dal­la ci­ca­tri­ce esplo­se in una ri­sa­ta gio­io­sa, dal­le te­ne­bre ven­ne­ro fuo­ri due brac­cia nu­de che lo strin­se­ro a un pet­to os­su­to, co­me ri­tro­van­do un ami­co per­du­to da lun­go tem­po. La sua co­scien­za va­cil­la­va, e un se­con­do si sen­ti­va pie­no d’orrore, l’altro pie­no di fe­li­ci­tà. L’uomo dal­la ci­ca­tri­ce con­ti­nua­va ad ab­brac­ciar­lo con un ta­le amo­re che la boc­ca di Te­sta di Cor­vo di­ven­ne una mez­za lu­na di sor­ri­so.

Lo stra­no com­pa­gno lo pre­se sot­to­brac­cio e gli mo­strò, al­la fio­ca lu­ce dell’accendino, gli an­go­li del ba­gno pu­li­ti e bril­lan­ti, co­me a far­gli in­ten­de­re di es­ser­si pre­so cu­ra di quel­lo spa­zio in cui era sta­to con­fi­na­to. In­fi­ne, con due fiam­ma­te una più in­ten­sa dell’altra, l’accendino ri­ve­lò la pre­sen­za nel­la va­sca di uno smi­su­ra­to ser­pen­te av­vol­to in spi­re. La vi­sta dell’animale ter­ro­riz­zò Te­sta di Cor­vo che te­se le brac­cia ver­so la por­ta per scap­pa­re, ma l’altro gli pre­se il vol­to tra le ma­ni co­strin­gen­do­lo a guar­da­re al ret­ti­le. Ora sco­prì sul vi­so dell’animale un’espressione uma­na, vuo­ta di ogni pia­ce­re e do­lo­re, ma pie­na di una no­ia in­so­ste­ni­bi­le. Sen­tì tor­na­re la tri­stez­za la­scia­ta­gli dall’apparizione del fan­ta­sma, e un pian­to lun­ghis­si­mo di la­cri­me bru­cian­ti ini­ziò a scor­re­re dai suoi oc­chi al pa­vi­men­to, for­man­do pre­sto una lar­ga poz­za. L’uomo dal­la ci­ca­tri­ce vi sca­gliò so­pra la fiam­ma, il li­qui­do la­cri­ma­le pre­se fuo­co e l’intero ba­gno fu in­ve­sti­to di ver­di fiam­me.

Si sen­tì riem­pi­re di lu­ce e ca­lo­re, e udì il com­pa­gno lan­cia­re un ur­lo di gio­ia. Si vol­tò ver­so di lui e lo vi­de in­vi­tar­lo a fa­re lo stes­so. Ti­mi­da­men­te un fia­to uscì dal­la go­la di Te­sta di Cor­vo, e sem­pre più for­te sca­gliò la vo­ce al sof­fit­to, fi­no a unir­la a quel­la dell’uomo pri­ma in un can­to all’unisono, poi in de­gli in­spie­ga­bi­li con­tro­can­ti, co­me fos­se­ro un co­ro. A que­sta mu­si­ca il ser­pen­te si riz­zò al­tis­si­mo, li­be­ran­do dal­la go­la un’altra po­ten­te fiam­ma che riem­pì l’intero sof­fit­to. Una for­za elet­tri­ca at­tra­ver­sò ogni co­sa. Ci fu un’esplosione, si sen­tì la pla­sti­ca bru­cia­re, e le fi­ne­stre sal­ta­ro­no dai car­di­ni.

Aprì gli oc­chi e si ri­tro­vò da so­lo, il­lu­mi­na­to da un ri­ver­be­ro del so­le al tra­mon­to, fra il fu­mo ne­ro di dios­si­na.

 

 

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Il bo­sco si tro­va­va a po­chi me­tri. I pri­mi al­be­ri s’incontravano do­po una bre­ve sa­li­ta e su­bi­to la ve­ge­ta­zio­ne s’infittiva. La se­ra im­bru­ni­va nel­la not­te men­tre, cor­ren­do sul ter­re­no du­ro nell’aria fer­ma e an­cor più diac­cia dei fag­gi tra cui an­da­va smar­ren­do­si, per­fet­to nel­la nuo­va ar­mo­nia del cor­po nu­do, il vi­so ar­ti­sti­ca­men­te ri­mo­del­la­to, Te­sta di Cor­vo pren­de­va la via del­la mon­ta­gna agi­tan­do le brac­cia co­me ali, grac­chian­do Cra! Cra! Cra!

Ca­de­va­no i pri­mi fioc­chi di ne­ve men­tre le ul­ti­me lu­ci del gior­no si spe­gne­va­no in fret­ta so­pra le spo­glie ci­me ar­bo­ree; la fle­bi­le Via Lat­tea d’inverno scor­re­va co­me un fiu­me; Si­rio era qua­si un so­le, di una lu­ce bian­ca co­sì in­ten­sa da pro­dur­re de­bo­li om­bre sul­la ter­ra. Bru­cia­va­no le co­stel­la­zio­ni: il Gran­de Car­ro trai­na­to da Alioth, e l’Orsa Mi­no­re gui­da­ta dal­la Stel­la Po­la­re; poi Ce­feo, Cas­sio­pea, il Leo­ne, che pre­an­nun­cia­va l’arrivo del­la pri­ma­ve­ra. E in­fi­ne il Cor­vo, l’infausta.